Seleziona una pagina

Il salone di un appartamento o di una casa è forse il luogo abitativo nel cui sbizzarrire maggiormente le proprie idee di arredamento.

Abbiamo a disposizione spazi di grandi dimensioni, possiamo arredarlo e costruirvi al suo interno diverse tipologie di struttura che lo rendano allo stesso tempo più accogliente e confortevole.

Un lavoro edile che possiamo effettuare senza troppi problemi è la realizzazione di una libreria in cartongesso. Questo materiale, formato da due lastre di cartone pressato al cui interno è presente del gesso colato, facile da installare, può essere un’ottima soluzione, soprattutto perché possono essere dipinti più volte.

Una libreria infatti, se posizionata nel modo giusto e nella parte giusta della stanza, donerà un senso di completezza all’ambiente, specialmente se dipinta con un colore che possa andare in contrasto cromatico con le pareti circostanti.

Costruzioni Edili Home Service a Massa e zone limitrofe propone questo tipo di interventi, oltre che lavori edili chiavi in mano per dare nuova vita agli ambienti di casa.

Per dare “freschezza” all’ambiente

Se invece vogliamo donare un po’ di “freschezza” all’ambiente, rendendolo particolarmente comodo ed accogliente, potremmo pensare all’idea di installare un completo impianto di climatizzazione. Ne esistono di varie tipologie, fasce di prezzo e funzionalità diversi.

Ormai esistono climatizzatori che, in inverno, fungono anche da riscaldamento. Sarà un lavoro edile di grandi dimensioni, dovendo far passare i tubi di scarico e trasporto dell’aria fresca all’interno di tutta la stanza, ma una volta completati vorremo difficilmente uscire da quella stanza.

Se volessimo in alternativa ripiegare su lavori meno “pesanti”, potremo optare per una classica rinfrescata alle pareti.

Particolarmente indicate sono tecniche di nuova concezione, come spatolati, spugnati, vernici cangianti, e la possibilità di realizzare una cornice dipinta, magari dietro al divano, da arredare con un arazzo o un grande quadro.

La sostituzione degli infissi

Da tenere in ampia considerazione anche l’idea di cambiare gli infissi. Installare nuove finestre nel salone può cambiare il suo aspetto in pochissimo tempo.

Si consiglia sempre di affidarsi a ditte specializzate per questo tipo di lavorazione, cercando così di tenere sempre la situazione sotto controllo.